MIGLIONICO e Il Castello del Malconsiglio.

Migliónico ([mi’ʎʎoniko], Megghiuòneche in dialetto locale) è un comune italiano di 2.519 abitanti della provincia di Matera in Basilicata.
È nota per le vicende legate al Castello del Malconsiglio ove si tenne la Congiura dei baroni contro re Ferdinando I di Napoli. È inoltre affiliata all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, un ente che si occupa della promozione e valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e dei territori di produzione.

Il castello di Miglionico risale all’VIII-IX secolo, e nel 1110 il conte Alessandro di Andria, all’epoca signore del castello, effettuò il primo ampliamento facendo costruire il piano superiore. La terza fase della sua costruzione avvenne nel Quattrocento. Il castello ha la forma di un parallelogramma, fiancheggiato da sette torrioni, alcune quadrate (le più antiche), due bitorri e altre circolari, poste ai vertici della costruzione. L’entrata attuale è posta a Nord-Est, mentre quella originaria distrutta dal terremoto del 1857 era rivolta a Sud.

castello Miglionico
Per informazioni:
http://www.miglionico.gov.it/accoglienza.html